Vedo che sul mondo dei blog anche altri hanno parlato del valore della Manna. E' il caso del fisioterapista Ciro Vestita. Di seguito vi propongo il suo articolo.
La manna piovuta dal cielo per salvare gli Ebrei nel deserto non è solo un passo della Bibbia ma un fatto realmente accaduto. Sono molte le piante che "fanno" manna, un lattice cioè zuccherino usato spesso dai popoli desertici per scopi alimentari: una è la Tamerice mannifera chiamata Tarfà dai beduini arabi; un'altra è la Lecanora un lichene che dà talli eduli molto conosciuti nella penisola sinaitica. Un'altra pianta è l'ornello o frassino coltivato un pò in tutta Italia. In Toscana ne sono ricche le campagne senesi e pistoiesi che ospitano queste stupende piante con notevoli virtù terapeutiche; ma è sopratutto la Sicilia a fornire la manna; qui decine di ettari di terreno arso e soleggiato ospitano questi alberi secolari da cui i contadini del posto ricavano un miracolo della natura: tutte le estati i rami più bassi di questi alberi vengono incisi con sapienza da contadini esperti, e a livello del taglio viene legato un filo di nylon che dal ramo arriva al suolo; nei giorni successivi si ha uno spettacolo fra i più belli del mondo naturale: migliaia di stalattiti di bianca manna partono dai rami incisi per arrivare al suolo seguendo il filo di cotone; se pensate che questi alberi sono migliaia potete capire la meraviglia di questo spettacolo della natura. La manna viene poi raccolta e tagliata in cannoli lunghi cinque centimetri e venduta in tutto il mondo.
Ma perché la manna è ancora usata; e per quali scopi? La manna contiene mannite (mannitolo) uno zucchero naturale dolcemente lassativo. E' uno dei pochi lassativi benefici in natura al contrario della senna onnipresente in quasi tutti i lassativi vegetali in circolazione; la differenza fra i due lassativi è che la mannite agisce contro la stipsi perché attira acqua nell'intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon; la senna o cassia agisce per irritazione. E qui c'è da dire che quasi tutti i lassativi vegetali in commercio contengono la senna o cassia; le persone affette da stipsi li comprano con fiducia ritenendo valido l'assioma "vegetale uguale naturale". Ma così non è: la cassia se usata per lunghi periodi può dare una melanosi del colon che è uno stato di precancerosi. Poca senna dunque e molto mannitolo. Tornando alla Bibbia, non si sa con certezza quale manna abbia sfamato gli ebrei: alcune teorie sostengono che la pianta miracolosa fu la Lecanora che una tempesta portò in massa a piovere sugli ebrei in fuga salvandoli da sicura morte.